La nostra azienda ha una lunga storia alle spalle. Negli anni 60 i nonni, ex coloni, si stabilirono in quello che poi, di lì a breve, divenne il centro aziendale di un'attività incentrata su allevamento di bovine da latte e produzione vitivinicola. L'azienda ha sempre mantenuto le caratteristiche di piccola azienda a conduzione familiare, adattandosi ai cambiamenti imposti dai tempi e passando la gestione alle nuove generazioni.

Allevamento da carne

A partire dal 2015 il nostro allevamento di bovini è stato gradualmente convertito in produzione carne, abbandonando l'indirizzo lattiero-caseario. Dando un grosso peso al benessere animale, si è optato per un sistema di allevamento estensivo, in cui ai bovini è permesso di pascolare per la maggior parte dell'anno. 

La mandria è composta principalmente da incroci con razza Angus e, fatta eccezione per gli integratori vitaminico minerali, è alimentata solo con produzioni foraggere e cerealicole aziendali. 

 

La carne prodotta si inserisce all'interno del progetto interreg FARmEAT. I nostri capi vengono macellati presso il macello della Kmetijska Zadruga Tolmin, a cui segue una frollatura di almeno 20 giorni. Trascorso questo periodo, presso lo stabilimento del macello di Tolmino avvengono sezionamento e confezionamento sottovuoto della carne. I pacchi poi rientrano in azienda, dove vengono conservati in frigo in attesa del ritiro degli ordini effettuati dai clienti.

Vino

Per quanto riguarda il ramo vitivinicolo, l'azienda continua a produrre vino sfuso da tavola, puntando al bag in box come soluzione principale di packaging.

Sono disponibili presso il centro aziendale vino rosso e bianco da tavola in bag in box da 5L

Castagne

Recentemente, seguita dei tecnici dell'ERSA, è stata intrapresa una nuova attività per ora in fase di avvio: la castanicoltura da frutto. 

Al momento l'impianto, dotato di irrigazione a goccia, conta un centinaio di ibridi eurogiapponesi. La cultivar principale è la Bouche de Betizac, caratterizzata da un frutto di grosse dimensioni e da alta resistenza alle malattie.